I fumi di ammoniaca sono pericolosi?

Se un amico ti bendasse e ti soffiasse addosso l’odore dell’ammoniaca contenuta in una bottiglia, la tua immediata e istintiva reazione sarebbe quella di arretrare immediatamente, come se toccassi una stufa calda.

In una stalla questo odore è usuale, tipico, e per alcuni di noi è quasi un invito a entrare per incontrare il nostro amato Cavallo.

Di fatto, questo dimostra che la risposta all’odore dell’ammoniaca varia a seconda delle situazioni e, non un segreto, per amore dei nostri Cavalli siamo capaci di ignorare pericolose minacce.

 

L’unica domanda da porci, a questo punto, è: l’odore di ammoniaca è una minaccia per noi e per i nostri Cavalli?

Spoiler: non dare la colpa all’urina del tuo Cavallo perché è priva di ammoniaca! Non ci credi…?

Leggi tutto “I fumi di ammoniaca sono pericolosi?”

Fibre Vs Microbi

Conosci il ruolo dei microbi intestinali del tuo Cavallo sulla sua salute e sul suo comportamento?

Conosci l’importanza delle fibre per il tuo Cavallo?

Uno studio pubblicato, l’anno scorso, sulla rivista Cell ha esplorato le interazioni funzionali tra le fibre di natura alimentare, i microbi intestinali e la barriera mucosale del colon che agisce come difesa primaria contro organismi dannosi.

Cosa devi sapere per garantire la giusta protezione al tuo amato Cavallo?

Leggi tutto “Fibre Vs Microbi”

Ulcere nel Cavallo, come evitarle?

Ti è capitato di costatare perdita di peso, disaggio addominale, riluttanza a mangiare, coliche o cattive prestazioni apparentemente ingiustificate nel tuo Cavallo? 

Potrebbe avere un’ulcera gastrica.

Secondo stime recenti, circa il 40% dei cavalli da sella, il 60% dei cavalli da competizione e il 90% dei cavalli da corsa potrebbero essere affetti da ulcere.

Capiamo insieme cosa sono e come prevenirle.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono all’insorgere di ulcere e conoscerli può aiutarti a ridurre il rischio che anche il tuo Cavallo possa esserne colpito.

Leggi tutto “Ulcere nel Cavallo, come evitarle?”

Perché purificare il fieno?

La Professoressa Meriel Moore-Colyer, esperta in fisiologia digestiva equina, spiega l’importanza di purificare il fieno con il vapore.

Sappiamo tutti che i cavalli in stalla dovrebbero avere il più a lungo possibile accesso al foraggio.

Il problema è che il foraggio è polveroso e, quando i cavalli lo tirano,  pericolose particelle si disperdono nell’aria e vengono inalate.

Queste particelle sono per lo più spore fungine estremamente piccole (<5μm) e batteri che penetrano in profondità nei polmoni e possono causare problemi respiratori allergici, anche molto gravi.

Per mantenere i polmoni del tuo Cavallo in buone condizioni, occorre, quindi, ridurre la polvere nell’ambiente e, in particolar modo, nel fieno del quale si alimenta. Ma come?

Leggi tutto “Perché purificare il fieno?”

Come gestire lo stress “d’alimentazione” dei Cavalli in stalla?

In questo articolo, il Dottor Andrea Ellis, nutrizionista specializzato nel comportamento alimentare equino, analizza lo stress e i comportamenti indesiderati legati ai tempi della nutrizione dei nostri Cavalli.

Ecco una scena familiare a molti di noi, amanti dei Cavalli:

ogni mattina, lo staff incaricato prepara la colazione ai nostri Cavalli i quali, affamati e consapevoli di ciò che sta per accadere, cominciano ad agitarsi: piagnistei, calci, spinte, scalpiti, passi frenetici e un continuo scuotere della testa.

Sembra stressante? Lo è!

Leggi tutto “Come gestire lo stress “d’alimentazione” dei Cavalli in stalla?”

Purificazione Vs Problemi respiratori

“I cavalli vivono in condizioni ambientali che favoriscono l’infiammazione cronica delle vie respiratorie.

Purtroppo, il manifestarsi delle malattie respiratorie è spesso sottovalutato perché non è sempre accompagnata da segni evidenti come tosse, secrezioni nasali o respiro affannoso: spesso si pensa che i cavalli che in realtà soffrono di una patologia respiratoria siano semplicemente stanchi o senza energie.

Leggi tutto “Purificazione Vs Problemi respiratori”

Nutrizione a ritmo naturale, nutrizione sicura

Potresti goderti un film, comodamente sul divano di casa tua, o competere in una gara sportiva con delle coliche o un’ulcera in corso?

Evidentemente no.

Beh, vale lo stesso per il tuo Cavallo.

Con questo articolo, supportato da una pressoché infinita letteratura scientifica, il nostro intento è evidenziare un problema che troppi Cavalli oggi sono costretti ad affrontare, forse anche il tuo:

il passaggio dalla vita in natura a quella in cattività ha comportato un radicale cambiamento nelle routine d’alimentazione dei nostri amati Cavalli, costringendoli a pericolosi ritmi accelerati d’alimentazione.

Leggi tutto “Nutrizione a ritmo naturale, nutrizione sicura”

Il Veterinario risponde: Perché il tuo Cavallo tossisce?

Tutti noi amanti dei Cavalli, prima o poi, ci chiediamo quale sia la causa della loro tosse e se dobbiamo preoccuparcene.

È ora di fare chiarezza, una volta per tutte, su questo fenomeno, purtroppo, da molti sottovalutato.

Perché il tuo Cavallo tossisce? Come puoi aiutarlo veramente?

Lo abbiamo chiesto a Stephanie Davis, Veterinaria, amante dei Cavalli e specializzata in Biologia Molecolare.

Leggi tutto “Il Veterinario risponde: Perché il tuo Cavallo tossisce?”

COSA SONO I MANGIMI A BASE DI FIBRA DENGIE?

Che cos’è un mangime completo di fibre?

La parola “completo” viene utilizzata molto nel settore dei mangimi per cavalli, ma è davvero così che riusciamo a capire cose vuol dire per l’alimentazione dei nostri cavalli? Cos’è un alimento completo a base di fibre e perché è diverso da altri mangimi completi? Per spiegare al meglio le differenze diamo un’occhiata a ciascuno dei componenti di questa dicitura e iniziamo con “completo”.

Leggi tutto “COSA SONO I MANGIMI A BASE DI FIBRA DENGIE?”