COSA SONO I MANGIMI A BASE DI FIBRA DENGIE?

Che cos’è un mangime completo di fibre?

La parola “completo” viene utilizzata molto nel settore dei mangimi per cavalli, ma è davvero così che riusciamo a capire cose vuol dire per l’alimentazione dei nostri cavalli? Cos’è un alimento completo a base di fibre e perché è diverso da altri mangimi completi? Per spiegare al meglio le differenze diamo un’occhiata a ciascuno dei componenti di questa dicitura e iniziamo con “completo”.

Completo significa semplicemente che il prodotto è stato progettato e formulato per fornire le essenziali sostanze nutritive, come vitamine e minerali, di cui un cavallo ha bisogno. Il contrario di un mangime completo è un “mangime puro”, che contiene le sostanze nutritive essenziali, talvolta in grandi quantità, ma che non sono completamente bilanciate e così risultano carenti in qualche modo. Il punto cruciale dei mangimi completi è che risultano tali solo se offerti ed assunti nelle quantità corrette.

Ed è qui che molte persone sbagliano; se si acquista un mangime completo e poi se ne offre solo una manciata ad un cavallo di 500 kg non gli verrà fornita una dieta equilibrata. Per ottenere il beneficio dell’alimento completo il cavallo probabilmente ha bisogno di circa 3 kg.

Se si decide di offrire ad un cavallo quantità inferiori delle dosi raccomandate, si suggerisce di integrarlo con un equilibratore (fonte concentrata a basso assorbimento di proteine essenziali, vitamine e minerali) o un integratore che fornisca le sostanze nutritive essenziali senza aumentare l’apporto calorico di cui probabilmente non ha bisogno.

 

Messaggio Chiave

A differenza degli esseri umani, nei quali solitamente viene fatta una distinzione tra le esigenze nutrizionali in base al sesso, i cavalli variano notevolmente nella loro dimensione corporea e quindi devono essere nutriti in base al loro peso corporeo.

Uno Shetland ha esigenze ben diverse da uno Shire!

 

Alimentazione completa di fibre

Quindi, abbiamo stabilito che cosa è un mangime “completo”; ora dobbiamo considerare la componente “fibra”. Molti dei produttori sostengono di produrre mangimi con moltitudini di fibre, ma molto spesso si tratta solo di quantità relativamente piccole aggiunte ad un miscuglio di cereali. Mentre questo può essere conveniente, spesso, questi mangimi contengono circa il 20% di amido, quantità molto più elevata di quanto dovrebbe esserci in un mangime a base di pura fibra. Una vera composizione:

  • Presenza di cereali ma assenza di grano (grain free)
  • Contiene i nutrienti essenziali necessari per una dieta equilibrata
  • Contiene una combinazione di fonti di fibre tritate e pelletate
  • Contiene aggiunte particolari come erbe e prebiotici che conferiscono un ottimo sapore ed aiutano l’attività del sistema gastro-enterico rendendolo sano

Crediamo che questo sia il modo più sano per nutrire un cavallo ed è per questo che li chiamiamo la gamma degli alimenti “sani”.

 

Come utilizzare un mangime completo di fibre della gamma Healthy Range di Dengie

Ogni mangime completo ha una dose raccomandata. Per i prodotti della gamma Dengie Healthy è semplicemente un misurino di Stubbs, all’orlo,  per ogni 100 kg di cavallo; ciò significa che per un cavallo da 500 kg ci vogliono 5 misurini al giorno di qualsiasi Healthy product voi scegliate in base alle esigenze del vostro cavallo. Potrebbe sembrare molto, ma ricordate che i cavalli sono animali che in natura mangiano quasi in continuazione. Lasciamo loro a disposizione quantità relativamente grandi di fieno o fieno silo e dobbiamo pensare a Dengie Fibre Feed come un’aggiunta a questo tipo di alimento, anche se più nutriente!

Lo scopo principale è lasciare che i nostri cavalli mangino più a lungo e se possiamo dare loro più “tempo per masticare” anche tramite l’ausilio di un mangime, allora siamo sulla buona strada per avere cavalli più felici e più sani.

 

Messaggio Chiave

Offrire al vostro cavallo 2,5 kg (5 misurini) di un mangime della linea Dengie Healthy significa che un sacco durerà per la stessa quantità di tempo di un sacco di miscela di cereali di cui offrite 2,5 kg (2 misurini).

È il peso che determina quanto durerà un sacco, non il volume.

 

Quando utilizzare un mangime Dengie Fibre Feed?

Healthy Hooves Original e Healthy Hooves Molasses Free – entrambe le versioni contengono la stessa specifica di vitamine e minerali tra cui la biotina, l’unica differenza è nel rivestimento che nel Healthy Hooves Molasses Free è fatto con olio.

Per aumentare l’appetibilità è stato aggiunto l’aglio, scelto per il suo sapore forte; contribuirà a nascondere qualsiasi farmaco dobbiate somministrare al vostro cavallo. Come ho accennato in precedenza, la corretta somministrazione di questo alimento è di 500 g (1 misurino di Stubbs) per 100 kg di peso corporeo. Quando, invece si ha bisogno di limitare l’assunzione giornaliera per problemi legati al controllo del peso corporeo, Healthy Hooves darà al vostro cavallo un tempo di masticazione 3 volte superiore dello stesso peso di un pastone o di un biscottato, ma con molto meno apporto energetico (calorie) e meno amido.

Healthy Tummy–  Intestino sano – contiene esclusivamente fibre di erba medica per fornire un’alimentazione altamente digeribile. L’erba medica è coltivata in Inghilterra dagli agricoltori “Dengie” (scelti appositamente da noi in base a specifiche caratteristiche) a tal punto che la provenienza è tracciabile fino al campo esatto in cui è stato coltivato. Da millenni, l’erba medica è stata offerta come alimento ai cavalli poiché fornisce nutrienti di alta qualità facilmente digeribili e assorbiti in quanto derivanti da vegetali. L’erba medica è un tampone naturale per l’acidità e noi di Dengie abbiamo aggiunto altre “golosità” per completarlo creando Healthy Tummy.

Magnesio e calcio, in aggiunta ad una razione di vitamine e minerali, incluso le vitamine del gruppo B, e la Protexin In-Feed Formula sono stati integrati nella dieta. La Protexin In-Feed Formula, fornisce prebiotici e lievito per promuovere la crescita di una popolazione microbica sana nella tratto digerente del cavallo.

Chiedi maggiori informazioni scrivendo a info@harrisonhorsecare.com