Fibre Vs Microbi

Conosci il ruolo dei microbi intestinali del tuo Cavallo sulla sua salute e sul suo comportamento?

Conosci l’importanza delle fibre per il tuo Cavallo?

Uno studio pubblicato, l’anno scorso, sulla rivista Cell ha esplorato le interazioni funzionali tra le fibre di natura alimentare, i microbi intestinali e la barriera mucosale del colon che agisce come difesa primaria contro organismi dannosi.

Cosa devi sapere per garantire la giusta protezione al tuo amato Cavallo?

Lo studio ha dimostrato che una dieta priva di sufficienti fibre porta i microbi intestinali a nutrirsi della barriera mucosale, riducendo così il suo effetto come barriera in difesa del colon.

I ricercatori hanno suggerito che questo danno allo strato mucosale permette ai batteri patogeni un maggiore accesso all’epitelio e quindi maggiori possibilità di causare pericolose alterazioni.

In sintesi, i risultati emersi suggeriscono che diete a basso contenuto di fibra rendono l’intestino più debole, permeabile e pericolosamente vulnerabile alle infezioni che potrebbero avere conseguenze significative sulla salute e sulle prestazioni sportive del tuo Cavallo.

 

Cosa puoi fare per proteggere l’intestino del tuo Cavallo?

 

Devi assolutamente garantire al tuo Cavallo un’alimentazione ricca di fibre.

Solo in questo modo puoi evitare che i microbi intestinali possano ridurre l’efficacia protettiva dello strato mucosale presente nell’intestino.

 

Individuare il corretto mangime a base di fibre può essere complicato: ogni Cavallo, compreso il tuo, ha particolari necessità, a seconda di molti fattori, come l’età, il peso, il grado di attività fisica e tanto altro.

Recentemente sono arrivati anche in Italia i mangimi Dengie.

Molti di noi li conoscono già e, facendo mille peripezie, li usano da tempo per i propri Cavalli comprandoli all’estero a prezzi, spesso, decisamente alti. “Si sa, per un amore mille pene”.

 

Dengie offre una vasta gamma di mangimi di alta qualità capaci di soddisfare il fabbisogno di fibre di ogni particolare Cavallo, sicuramente anche del tuo.

Averli finalmente disponibili in Italia, senza dover pagare il sovraprezzo dettato dall’importazione di piccole quantità, farà tirare un sospiro di sollievo a tanti amanti dei Cavalli.

 

——————————————————————————–

 

SCOPRI I MANGIMI DENGIE, ALLONTANA IL RISCHIO DI ULCERE E ALTRI PROBLEMI LEGATI ALL’ASSENZA DEL GIUSTO APPORTO DI FIBRE NELLA DIETA DEL TUO CAVALLO