L’Asma equina grave

L’asma equina grave è una condizione che limita le prestazioni dei nostri cavalli – come può la ricerca attuale aiutarci a capire le cause specifiche e la fisiopatologia dell’asma equina? Il dottorando Sam White ce ne parla in questo articolo.

closeup naso asma equina grave harrison horse care blog

L’asma equina grave (SEA) è una malattia allergica delle vie aeree simile all’asma umana che limita le prestazioni, e colpisce i cavalli geneticamente predisposti che sono esposti ad allergeni associati all’ambiente del box.

Il 14% della popolazione equina del Regno Unito soffre di SEA, con conseguente tosse, perdite nasali e difficoltà respiratorie, risultato di una minore infiammazione delle vie aeree, broncocostrizione e produzione di muco. La base immunologica della SEA non è ancora chiara; tuttavia, diversi studi hanno indicato il ruolo di un anticorpo, noto come immunoglobulina E (IgE) (Künzle et al., 2006). Quando questo anticorpo si lega con un allergene nel cavallo colpito, vengono rilasciate delle molecole che causano l’infiammazione, come l’istamina. Per il successo del trattamento, è fondamentale ridurre l’esposizione all’allergene nei cavalli con SEA (Jackson et al., 2000).

La fonte predominante di questi allergeni dispersi nell’ambiente del box deriva dalla polvere che si trova nel foraggio, che può contenere anche una serie di funghi, batteri, polline e artropodi. Quando il cavallo affetto viene rimosso da questo ambiente, ne risulta un periodo di remissione. Markham ha associato per la prima volta la SEA con l’ambiente del box nel 1656, fornendo i primi consigli per cospargere il fieno con acqua.

Da allora, la nostra conoscenza dei trattamenti con il fieno per limitare l’esposizione agli allergeni è notevolmente migliorata. Tradizionalmente, il fieno o il fieno imbevuto veniva somministrato ai cavalli che presentano sintomi; tuttavia, queste opzioni non riducono sufficientemente e a lungo termine le particelle respirabili e il successivo aumento dei livelli batterici. Più recentemente, è stato dimostrato che il fieno purificato con vapore ad alta temperatura riduce i livelli di particelle respirabili, così come la muffa vivente e i batteri, riducendo così l’interazione con gli allergeni (Moore-Colyer et al., 2016).

Ulteriori studi hanno dimostrato che i cavalli alimentati con fieno secco avevano aumentato significativamente i punteggi clinici rispetto ai cavalli alimentati con fieno purificato tramite vapore (Blumerich et al., 2012).

Per stabilire gli allergeni causali associati alla SEA sono state utilizzate una serie di tecniche cliniche, tra cui l’analisi delle IgE; la valutazione dei livelli di IgE nel siero e nel liquido di lavaggio broncoalveolare ha evidenziato il ruolo di diversi funghi e batteri, in particolare Aspergillus fumigatus, Saccharopolyspora rectivirgula e Thermoactinomyces vulgaris (Morán e Folch, 2011).

Il recente lavoro di sviluppo finanziato in parte da Haygain, ha permesso di valutare le interazioni IgE-allergeniche su scala più ampia. La tecnologia dei micro array ha permesso la profilazione delle IgE contro 146 proteine (estratti, puri e ricombinanti), identificando la sensibilizzazione nei cavalli SEA ad una gamma di funghi, artropodi, pollini e batteri precedentemente non testati (White et al., 2017).

Il trattamento termico dei microrganismi ha dimostrato in precedenza di provocare alterazioni esterne, impedendo il riconoscimento delle IgE e quindi la risposta allergica associata. Ampliando questo lavoro iniziale, gli autori mirano ad utilizzare la tecnologia micro array sviluppata per valutare l’effetto che la purificazione del fieno tramite ad alta temperatura ha sull’interazione IgE-allergenica (White, pers. com.). Questo studio fornirà nuovi dati sull’eziologia e fisiopatologia della SEA nel cavallo e fornirà raccomandazioni di gestione/trattamento per migliorare la salute, il benessere e le prestazioni dei cavalli colpiti.

Come può aiutare Haygain?

Haygain è da anni impegnato sul campo per migliorare la salute respiratoria attraverso i suoi purificatori di fieno. Se il vostro cavallo soffre di asma equina grave, è importante individuare fin da subito la fonte di questi sintomi: è la polvere nel fieno? Sono gli allergeni presenti nell’ambiente? Sono gli alti livelli di polline? Potrebbero facilmente essere tutti e tre, e purificare il fieno con Haygain risolve il problema alla fonte, eliminando il 99% degli agenti patogeni nel fieno e nel fieno-silo.

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

Referenze:

Künzle, F, Gerber, V, Van Der Haegen, A, Wampfler, B, Straub, R and Marti, E (2006) IgE-bearing cells in bronchoalveolar lavage fluid and allergen-specific IgE levels in sera from RAO-affected horses. J. Vet. Med. 54, 40-47.

Jackson, CA, Berney, C, Jefcoat, AM and Robinson, NE (2000) Environment and prednisone interactions in the treatment of recurrent airway obstruction (heaves). Equine vet. J. 32, 432-438.

Moore-Colyer, MJS, Taylor, JLE and James, R (2016) The effect of steaming and soaking on the respirable particle, bacteria, mould and nutrient content in hay for horses. J Equine Vet Sci, 39, 62-68

Blumerich, C.A., Buechner-Maxwell, V.A., Scrratt, W.K., Wilson, K.E., Ricco, C., Becvarova, I., Hodgson, J. and Were, S. (2012) Comparison of airway response of Recurrent Airway Obstruction affected horses fed steamed versus non-steamed hay. Proceedings of the Annual ACVIM Conference, 2012.

Morán G, Folch H (2011) Recurrent airway obstruction in horses – an allergic inflammation: a review. Vet Med-Czech 56:1–13

White S, Moore-Colyer M, Coüetil L, Hannant D, Richard EA, Marti E and Alcocer M (2017) Development of a multiple protein extract microarray for profiling allergen-specific immunoglobulin E in horses with severe asthma. Proceedings of the World Equine Airways Symposium, 2017.

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il tuo Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.