Cavalli e laminite: qual è il miglior foraggio nel secchio?

Quando abbiamo a che fare con la laminite equina, l’alimentazione non deve essere complicata. Molti si chiedono quale sia un alimento sicuro per i cavalli affetti da laminite; come punto di partenza, è importante pensare al motivo per cui nutriamo, e questo varia a seconda del tipo di cavallo laminitico che stiamo alimentando. Un cavallo in sovrappeso avrà esigenze diverse rispetto a un cavallo più magro, e un cavallo più anziano o un pony affetto da PPID può avere altri problemi di salute associati all’età, come una dentizione scadente che richiede un tipo di alimentazione specifico.

cavalli laminite miglior foraggio harrison horse care blog

Quando si tratta di scegliere il miglior mangime per i cavalli laminitici, il consiglio principale è quello di scegliere prodotti con bassi livelli di amido e zucchero. Quando combinati, lo zucchero e l’amido forniti da un mangime dovrebbero essere inferiori al 10%. A meno che un prodotto non dichiari specificamente di avere un basso contenuto di zucchero e amido, potreste non trovare queste informazioni sul sacco del mangime.

Oltre ad avere un basso contenuto di zuccheri e amido, la razione deve anche fornire al cavallo una quantità di energia adeguata, oltre a vitamine, minerali e proteine di buona qualità. La maggior parte dei foraggi Dengie soddisfano tutti i criteri di alimento sicuro per cavalli laminitici, e alcuni di questi sono approvati da The Laminitis Trust.

Nutrire il cavallo in peso forma o in sovrappeso

Se un cavallo è in sovrappeso e soggetto a laminite, può essere allettante pensare che non abbia bisogno di un secchio di mangime. Sicuramente non hanno bisogno di ulteriore energia o calorie, ma una semplice razione di sola erba o fieno non fornirà mai tutto ciò di cui un cavallo ha bisogno. Inoltre, se il pascolo deve essere limitato per facilitare la perdita di peso e gestire il rischio di laminite, le carenze non fanno che aumentare. Ecco perché è fondamentale che l’alimentazione del cavallo laminitico sia bilanciata e adattata alle sue esigenze individuali.

I pascoli e i foraggi del Regno Unito sono naturalmente carenti di minerali nutritivi come rame, selenio e zinco. I cavalli alimentati prevalentemente con fieno sono anche suscettibili ad una carenza di vitamina E e di proteine di buona qualità qualora il fieno venisse imbevuto o ridotto.

Per il cavallo in pesoforma o tendente al sovrappeso, la ragione principale per fornire un foraggio nel secchio è quella di integrare le sostanze nutritive naturalmente carenti nell’erba da pascolo e nel fieno. Questo può essere ottenuto utilizzando foraggi come Healthy Hooves Molasses Free, oppure somministrando un integratore vitaminico e minerale, o un bilanciatore aggiunto a un foraggio a base di fibre e con poche calorie, come Hi-Fi Molasses Free.

  • Benessere muscolo-scheletrico
    healthy hooves molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Healthy Hooves Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    27,00
  • Benessere generale
    hi-fi molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Hi-Fi Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    27,00

Utilizzo di un foraggio fortificato

I foraggi fortificati come Healthy Hooves Molasses Free sono stati pensati per fornire una razione equilibrata (quando alimentati nelle quantità consigliate). Nel caso di Healthy Hooves Molasses Free, parliamo di 500g (circa 1 misurino Stubbs) ogni 100kg di peso corporeo. A un cavallo di 600 kg andrebbe quindi una razione di 3 kg al giorno. Per i cavalli a dieta, questa quantità dovrebbe corrispondere alla loro unica razione giornaliera di foraggio. Per esempio, in 24 ore un cavallo di 600 kg dovrebbe ricevere 10 kg di fieno, supponendo che il fieno sia al 90% sostanza secca. Integrando 3 kg di Healthy Hooves Molasses Free, i kg di fieno forniti scenderebbero a 7 kg, suddivisi in tante porzioni. Se viene somministrata una quantità di foraggio fortificato inferiore alla quantità consigliata, è comunque necessario aggiungere un bilanciatore o un integratore.

Utilizzo di un bilanciatore

Un bilanciatore è un alimento molto concentrato. Oltre a fornire vitamine e minerali, un bilanciatore fornisce anche proteine di buona qualità come la lisina, un aminoacido essenziale. L’uso di un bilanciatore è particolarmente consigliato per i cavalli che hanno un accesso limitato all’erba e al fieno imbevuto, poiché entrambi potrebbero essere privi di proteine di buona qualità. I bilanciatori a pellet sono utili anche per i cavalli più schizzinosi, in quanto tendono ad essere molto appetibili.

Se avete un cavallo che segue una dieta molto ristretta, ma è sottoposto a lavoro leggero, suggeriamo Essential Balancer, con una concentrazione più alta di nutrienti, che potrebbero mancare nella dieta dei cavalli con razioni molto limitate. Un bilanciatore può essere fornito da solo, ma in genere è meglio aggiungere anche una piccola quantità di fibre a basso contenuto calorico per aumentare i tempi di masticazione.

  • Benessere generale
    essential balancer harrison horse care cover

    Saracen Horse Feeds

    Essential Balancer

    Alimentazione Bilanciatori

    42,50
  • Benessere generale
    alfa-a molasses free harrison horse care cover

    Dengie Horse Feeds

    Alfa-A Molasses Free

    Alimentazione Foraggi

    28,00

Nutrire il cavallo che perde peso

Oltre a necessitare dello stesso fabbisogno di vitamine e minerali, i cavalli che tendono a perdere peso avranno bisogno di energia o di calorie supplementari per il mantenimento. Innanzitutto è importante verificare con il veterinario le ragioni che inducono il cavallo a perdere il peso o a non mantenerlo, come una dentizione scadente, o PPID. Se sta bene, la seconda cosa da considerare è se il vostro cavallo sta assumendo una giusta quantità di foraggio.

Qual è il migliore foraggio da secchio per cavalli laminitici che faticano a mantenere il peso? Scegliete quelli a basso contenuto di zucchero e amido, ma ricchi di fonti digeribili come fibre e olio, per ottenere energia. Alfa-A Molasses Free è il foraggio Dengie a base di fibre con un alto contenuto calorico: contiene l’erba medica ed è adatto ai cavalli affetti da laminite che hanno anche bisogno di aiuto per mantenere il peso.

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare il prodotto
più adatto alle tue esigenze.

Scrivi Scrivi Chiama

I nostri articoli sul benessere

gastrico e intestinale.

coliche del cavallo cover harrison horse care blog

Coliche del cavallo: dettagli, prevenzione e i nostri consigli

Leggi l'articolo
dottoressa hilary clayton alimentazione cavallo forager harrison horse care blog

Alimentazione del cavallo: la Dott.ssa Hilary Clayton parla di Forager, la mangiatoia slow-feeder

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.