Allergie in un cavallo da dressage? Cominciate a purificare il fieno!

Le allergie nei cavalli sportivi sono più comuni di quanto si pensi, e possono avere un impatto negativo sulle performance. La cavallerizza di Grand Prix Dressage Sarah Hassler, di Hassler Dressage USA, si è convertita al fieno purificato diversi anni fa dopo aver scoperto che uno dei suoi cavalli migliori, Davidoff Hitt di Harmony, era allergico all’erba. Sì, hai letto bene – era allergico a tutti i tipi di erba, e di conseguenza era allergico a tutti i tipi di fieno.

Kim F Miller, Giornalista equestre

sarah hassler dressage allergie cavallo purificatore fieno harrison horse care blog

Un cavallo da dressage allergico all’erba?

La cattiva notizia è che Davidoff Hitt di Harmony, il loro cavallo da dressage Grand Prix, era allergico all’erba. La buona notizia è che la sua condizione ha portato la famiglia Hassler a scoprire i purificatori Haygain. “Nessun tipo di fieno andava bene”, ricorda Sara Hassler, astro nascente della nota famiglia di dressage.

Anche mantenere meticolosamente pulita il suo box non aiutava. “Abbiamo provato di tutto”, spiega Sara. Poi il loro veterinario, Cooper Williams, DVM, ha suggerito il fieno purificato con Haygain.

“Abbiamo notato la differenza da un giorno all’altro”, ricorda Sara. “Prima di tutto, gli è piaciuto molto! I suoi problemi di pelle si sono risolti, e ha smesso di tossire così tanto”. Tutto questo è accaduto circa 10 anni fa, poco dopo l’introduzione negli Stati Uniti della purificazione ad alta temperatura di Haygain.

“Indipendentemente dalla situazione, che si tratti di tosse o di altri sintomi allergici, i cavalli hanno risposto splendidamente al fieno purificato con Haygain. Semplicemente non esiste un sistema migliore per evitare che i cavalli si trovino ad affrontare questo tipo di problemi”.

La purificazione del fieno ad alta temperatura di Haygain elimina fino al 99% di polveri respirabili, muffe, batteri e funghi che si trovano nel fieno, anche in quello di alta qualità. I suoi benefici erano così evidenti con Davidoff Hitt di Harmony che gli Hassler hanno dato il fieno purificato a tutti i loro cavalli – anche ad una giumenta in pensione che vive al pascolo a tempo pieno. “Ho fornito un Haygain e chiesto al direttore di scuderia di alimentarla con fieno purificato.”

Il programma Hassler rappresenta lo standard di riferimento per l’addestramento dressage, il coaching e il successo durante gli show, ed è altrettanto noto per la sua enfasi sulla cura e la gestione dei cavalli. Il fieno purificato è diventato così parte integrante del mantenimento del benessere dei loro cavalli, a tal punto che Sara si sorprende quando incontra proprietari di cavalli che non conoscono i benefici del vapore. “Forse sono un po’ di parte”, riconosce. “Ma mi sconvolge quando la gente spende così tanti soldi per i propri cavalli, ma non sa nulla della purificazione del fieno tramite vapore.”

allergie cavallo dressage fieno

Se si considerano i benefici per la salute del fieno purificato, non si torna mai indietro!

I cavalli Hassler non viaggiano senza Haygain. “Viviamo tra Maryland e Florida, due località ad altissimo tasso di allergeni,  e finalmente i nostri cavalli non hanno più problemi grazie al nostro Haygain”, spiega Sara. “Il purificatore HG600 è della misura perfetta per viaggiare, quindi non devo mai preoccuparmi. Se si considerano tutti i benefici per la salute del fieno purificato, non si torna più indietro”.

La purificazione fieno è stata sviluppata principalmente per proteggere e migliorare la salute respiratoria. Con oltre l’80% della popolazione di cavalli sportivi attivi affetti da un certo grado di problemi respiratori – spesso asintomatici – Haygain ha frenato o reso gestibili questi sintomi per migliaia di cavalli, da quelli olimpionici agli amati compagni di cortile. Oltre a purificare, Haygain aggiunge acqua alla dieta, utile per la funzione digestiva; il suo buon gusto aiuta a trasformare i cavalli più esigenti in grandi mangiatori!

“I nostri cavalli non hanno più la tosse e non fanno più fatica a mangiare grazie al nostro Haygain.”

dressage cavallo

Hassler è uno dei nomi più apprezzati nel mondo del dressage

Il capo allenatore Scott Hassler è un trainer, un concorrente e un medico specialista rispettato a livello internazionale. L’ultima dei suoi numerosi studenti ad eccellere sulla scena internazionale è Sarah Lockman, vincitrice dell’oro individuale dei Pan Am Games del 2019 e dell’argento della squadra statunitense con First Apple. Scott compete ai massimi livelli e ha contribuito a plasmare questo sport attraverso una lunga carriera in diversi comitati di dressage e di allevamento.

Sara Hassler è la figlia di Scott e Susanne Owen Hassler: cresciuta con gli insegnamenti quotidiani di due degli esperti di maggior successo negli sport equestri e nel dressage, dopo anni di cavalcate di giovani cavalli, di toelettatura e di apprendimento dietro le quinte, Sarah finisce sotto i riflettori della scena nazionale vincendo con Boitano il Prix St. Georges Al Dressage del Devon dello scorso autunno. Riportando Boitano in gara dopo alcuni gravi infortuni, la vittoria riflette le capacità della giovane professionista come cavallerizza e addestratrice. La loro fantastica stagione li mette in cantiere per l’attenzione internazionale nel prossimo futuro.

“Siamo conosciuti per le nostre pratiche di cura e nutrizione dei cavalli, e cerchiamo di mantenere per loro più regolarità possibile: la purificazione a vapore aiuta a mantenere il fieno sempre della stessa qualità.”

Il programma di spettacolo, formazione e vendita di Hassler Dressage vede un afflusso costante di cavalli e cavalieri. Scott e Sara si divertono a presentare a tutti il purificatore Haygain come base per un sano allevamento di cavalli.

“Siamo molto conosciuti per le nostre pratiche di cura e nutrizione dei cavalli”, osserva Sara. “La gente ci fa domande in continuazione. Quando vedono i Haygain nei nostri box, siamo molto felici di condividere i benefici che abbiamo visto nei nostri cavalli.”

Come può aiutare Haygain?

Haygain migliora la salute degli equini attraverso la ricerca e l’innovazione nel campo della salute respiratoria e digestiva. Sviluppato da cavalieri, per cavalieri, Haygain comprende l’importanza di un foraggio pulito per mantenere il benessere generale del cavallo. I purificatori di fieno Haygain e la pavimentazione ortopedica ComfortStall sono raccomandati da molti dei principali riders, allenatori e veterinari equini di fama mondiale, nel dressage e non solo.

  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il tuo Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.