Facilitare la nascita dei puledri

In Florida, questa puledra e sua madre beneficiano di una pavimentazione unica per il loro box. La nuova struttura dedicata all’allevamento e alla formazione è stata inaugurata l’anno scorso e dispone di 24 box, tutti dotati di ComfortStall. In questo articolo vi raccontiamo la storia dei suoi fondatori!.

Kim F Miller, Giornalista Equestre

allattamento parto facilitare nascita puledri harrison horse care blog

Sia Delfine 3 che la sua giovane proprietaria Emma Whillans erano nuove all’esperienza del parto. Per un breve istante nel tardo pomeriggio di un sabato, Emma si era preoccupata: “Della” girovagava irrequieta nel suo box, un comportamento atipico per l’ex star della junior jumper. “Sapevo che qualcosa non andava”.

Sotto la costante supervisione del suo veterinario che controllava il procedimento, Emma aveva testato il livello di pH del latte di Della. I valori a 7,5 indicavano che era molto improbabile che il puledro nascesse quella notte.

Appena mezz’ora dopo, era diventato chiaro che non c’era nulla di sbagliato, e la natura stava semplicemente facendo il suo corso: dopo essersi calmata emotivamente, Della si è poi gettata sul pavimento del suo box. Diverse contrazioni più tardi, ecco spuntare fuori un bellissimo puledro sano, “Uno”.

Quando si parla del momento magico della nascita di un cavallo, Il pavimento non è solitamente il primo argomento di conversazione, “Eppure quella notte, abbiamo menzionato ComfortStall quattro o cinque volte”, racconta Emma.

L’addestratrice ha dato la priorità alla pavimentazione ortopedica già mentre iniziava a progettare la struttura di addestramento in Florida, che ha aperto i battenti lo scorso luglio. Ha iniziato con 16 box, e recentemente ha installato ComfortStall in altri 8, in un fienile separato. Due di questi sono stati convertite in box per i parti.

Aiutare molti cavalli

Come aveva previsto Emma, ComfortStall ha aiutato molti dei suoi cavalli in pensione, oltre a risparmiare sulla sua attività. Un andaluso con un nodello artritico e un Holsteiner con problemi alla borsa navicolare stanno molto meglio da quando si sono trasferiti a Whillans Equine.

ComfortStall richiede solo una quantità di lettiera sufficiente all’assorbimento dell’urina. Il suo strato superiore, sigillato alla parete del box, impedisce l’infiltrazione di urina, all’origine di un’aria malsana che richiede una pulizia regolare e meticolosa. Oltre ad essere una scelta ecologica, la riduzione dei costi di lettiera e di manodopera fa sì che il ritorno d’investimento avvenga in meno di un anno.

Durante un fine settimana di vacanza negli Stati Uniti, Emma è stata testimone in prima persona dell’efficacia della pavimentazione in un contesto di allevamento.

“Sapevo di volere avere la possibilità di dividere due scuderie per creare un box per i puledri, e sono così contenta di averci pensato in anticipo”. La copertura superiore del ComfortStall è normalmente installata in modo che si estenda di qualche centimetro su ogni parete per poi essere sigillata con strisce di ancoraggio HDPE.

Dopo che le è stata consigliata un box con molta lettiera per agevolare il comfort della giumenta durante tutta la gravidanza, Emma era felice di avere già ComfortStall nel box dedicato.

Poiché era la prima gravidanza di Della, Emma le ha rimosso i ferri, perché è più probabile per una cavalla inesperta di calpestare accidentalmente il suo puledro durante i primi giorni. Il consiglio aveva senso, ma Emma era anche preoccupata del carico da 200 chili in più su una giumenta scalza e abituata ai ferri. “Prima le ho tolto i ferri posteriori”, spiega Emma. “Sui tappetini tradizionali era un po’ infastidita, ma nel box con ComfortStall stava benissimo”.

L’ora più bella per la pavimentazione

La gravidanza di solito porta gambe gonfie a causa della circolazione limitata, ma anche in questo caso della non ha avuto problemi. I costanti, piccoli movimenti muscolari che il cavallo compie quando è in piedi su ComfortStall stimolano la circolazione del sangue e la propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo e lo stato di contrazione dei propri muscoli), che migliorano la salute delle articolazioni, sia in gravidanza che non. Il risultato è che Della non ha sofferto.

Il pavimento è “entrato in azione” anche quando Della ha avuto un comportamento ansioso poco prima di entrare in travaglio. “Era un po’ in difficoltà e per un po’ di tempo aveva i nervi a fior di pelle”, dice Emma. “Aveva qualche graffio dopo aver colpito i muri, ma non riesco a immaginare come sarebbe stato se non avesse avuto questa pavimentazione”.

Certo, Della ha inavvertitamente calpestato Uno un paio di volte, ma fortunatamente l’impatto è stato attenuato da ComfortStall. “Entrambi i nostri veterinari mi hanno detto quanto sono stata fortunata ad avere questa pavimentazione”.

Mentre la lettiera di paglia è spesso usata nei box per il parto, Emma non ama la sua incapacità di assorbire l’urina. Se la lettura del pH avesse indicato che Della era più vicina al travaglio, Emma avrebbe aggiunto altri grossi trucioli di paglia al box per fornire la trazione necessaria ad Uno per alzarsi. Dopo il suo arrivo, Emma ha usato una modesta quantità di trucioli per assorbire i liquidi,  ma niente in confronto a quello che avrebbe messo di solito sui tappetini tradizionali per supportare la neo-mamma e il suo puledro.

Mentre la pavimentazione è troppo spesso oggetto di ripensamento quando si progettano dei box, Emma l’ha messa al primo posto. La nascita di Uno è la più recente dimostrazione positiva di questo saggio invesitmento.

I nostri articoli sul benessere

muscolo-scheletrico.

laminite cause prevenzione closeup zoccoli harrison horse care blog

Laminite – Cause e prevenzione

Leggi l'articolo
zoccoli del cavallo cover harrison horse care

Zoccoli del cavallo: tutto quello che devi sapere su prevenzione, cura e salute

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.