Dott.ssa Emanuela Valle: fieno pulito per cavalli più sani

La Dott.ssa Emanuela Valle, Veterinaria dell’università di Torino specializzata in nutrizione comparativa, ci spiega perché è importante fornire fieno pulito per avere cavalli più sani.

Emanuela Valle, EBVS® European Specialist in Veterinary and Comparative Nutrition, Dep. of Veterinary Science, University of Torino

vapore fieno dottoressa valle cavalli sani fieno harrison horse care blog

Un antico detto recita “buon fieno metà pietanza”, ma questo non basta per la salute del cavallo perché il fieno non solo deve essere di elevata qualità nutrizionale, ma deve essere anche sano e salubre.

Purtroppo questo non è sempre vero e soprattutto negli ultimi anni si è assistito a un notevole calo della qualità dei foraggi dedicati ai cavalli, vuoi per la scarsità di prodotto disponibile, vuoi per le difficoltà di fienagione che molto spesso rovinano il raccolto. Per far fronte a queste problematiche molte scuderie sono ricorse all’utilizzo di foraggi pellettati o cubettati, che tuttavia non devono essere un sostituto del fieno, ma eventualmente un’integrazione.

fieno pulito cavalli sani

Il cosiddetto fieno lungo, che nelle nostre scuderie generalmente è rappresentato dal fieno di primo taglio, è un alimento cruciale per il nostro cavallo al fine di promuovere la salute gastro-enterica e rispondere alle sue esigenze innate di foraggiamento. Il cavallo ha infatti bisogno di assumere quantità di fieno adeguate nella sua dieta al fine di poter soddisfare la sua fisiologia digestiva che in natura è basata sul pascolamento lungo lento. Tuttavia, passando molte ore nel consumare il foraggio, il cavallo ha una “zona di respiro” dove la concentrazione di irritanti come polveri, muffe, endotossine è elevatissima. Questi sono rappresentati da gas come l’ammoniaca presente nella lettiera e dal particolato come polveri e microrganismi (batteri, lieviti e muffe) che si trovano sia nella lettiera che nel foraggio. Queste particelle sono molto piccole (inferiori ai 5 µm) e quindi possono essere veicolate dall’aria inalata nell’albero respiratorio dove possono depositarsi.

salute digestiva cavallo

Il quantitativo di particolato respirato può essere molto elevato in quanto, anche a riposo, i litri di aria che transitano nell’apparato respiratorio sono notevoli: per fare un semplice paragone, a riposo nelle vie respiratorie del cavallo transitano più di 70 litri di aria mentre in quelle dell’uomo non più di sei. Per questa ragione il cavallo è molto sensibile alla qualità dell’aria e agli irritanti, compresi quelli contenuti nel foraggio. Alcuni cavalli sono poi più sensibili di altri a questi irritanti e finiscono per sviluppare sintomi respiratori come la tosse.

dottoressa valle cavalli

In entrambi i casi il cardine del trattamento è un miglioramento della gestione che preveda una diminuzione del carico degli irritanti e contaminati non solo ambientali ma soprattutto quelli che si annidano nel fieno. E’ stato stimato infatti che, nell’albero respiratorio del 72% dei cavalli che soffrono di IAD, albergano funghi come Aspergillus e Peniciullium, gli stessi presenti nel foraggio. Questo vuol dire che questi microrganismi che spesso sono nel fieno possono passare nelle vie respiratorie funzionando da irritanti molto pericolosi.

I cavalli sensibili a queste sostanze lo sono anche per piccolissime quantità di particolato presente nel fieno e l’esposizione di soggetti sensibili agli allergeni (soprattutto muffe) fa comparire la tosse in un tempo brevissimo compreso tra le 5-48 ore. Basti pensare che i cavalli affetti da RAO sono soggetti ad una infiammazione e bronco-costrizione delle vie respiratorie ricorrente che si può manifestare anche molto rapidamente.

visita veterinaria dottoressa valle emanuela

Sia nei soggetti sensibili e che in quelli predisposti allo sviluppo di IAD o RAO, ma comunque in tutti i cavalli, è molto importante ridurre quindi il cosiddetto carico delle particelle respirabili presenti nel foraggio. Se pensiamo che molti dei nostri cavalli in scuderia poi sono soggetti sportivi, più che mai il nostro obiettivo deve essere avere un apparato respiratorio funzionale ed efficiente e quindi non esposto a concentrazioni dannose di particolato respirabile.

haygain dimostrazione dottoressa emanuela valle

Tuttavia bagnare il fieno non basta; è stato dimostrato che la tradizionale tecnica di “bagnare il fieno” non è poi così idonea per la salute del cavallo, ma per fortuna la tecnologia ci aiuta con l’utilizzo del vapore prodotto dall’hay-steamer.

Nel fieno bagnato è vero che il particolato respirabile viene ridotto, ma viene tuttavia aumentata la carica microbica del foraggio. Infatti più è lungo il tempo in cui il foraggio viene lasciato in ammollo in acqua, maggiore è la concentrazione di batteri e lieviti; questo è facilmente osservabile nel periodo caldo quando il fieno bagnato tende ad assumere un odore sgradevole proprio a causa di fermentazioni microbiche anomale. Al contrario con l’utilizzo del vapore prodotto dall’Haygain non solo si hanno effetti benefici sulla diminuzione del particolato respirabile ma la carica microbica viene addirittura ridotta fino al 99% rendendo il fieno più salubre sotto tutti i punti di vista. Inoltre le componenti solubili, come proteine e minerali, vengono perse nell’acqua utilizzata per l’ammollo, perdendo così una parte importante della componente del foraggio. Con il purificatore invece queste proprietà vengono conservate e il foraggio risulta più appetibile e di valore nutrizionale più elevato.

vapore fieno dottoressa emanuela valle

Grazie alla sua tecnologia innovativa, l’Haygain esegue un trattamento tecnologico forte nei confronti dei potenziali agenti irritanti contenuti nel fieno ma, allo stesso tempo, delicato nei confronti della componente nutrizionale nobile, come le proteine solubili e o i minerali che vengono mantenuti e non dispersi con l’acqua di lavaggio. Allo stesso tempo il fieno diventa più appetibile, in quanto il calore libera dal foraggio le componenti aromatiche volatili responsabili del tipico odore fragrante molto gradito ai cavalli. Il fieno dopo il trattamento si mantiene sano se conservato nell’apposito contenitore, facilitando le operazioni di scuderia. Un fieno pulito è alla base della gestione di qualsiasi cavallo ed è un toccasana sia nei cavalli allergici che in quelli sportivi dove le performance richiedono un super lavoro dell’apparato respiratorio.

modelli haygain dottoressa emanuela valle

Confronto tra Haygain e l’ammollo in acqua del fieno

 Ammollo in acqua  HaysteamerNote
Particelle respirabili↓ ↓↓ ↓ ↓
Contenuto microbico↑ ↑↓ ↓ ↓L’Haygain riduce in modo sensibile il contenuto di batteri e muffe (fino al 99%);10 minuti di ammollo invece lo aumentano del 150%
Appetibilità=↑ ↑L’Haygain migliora l’appetibilità
Valore nutrizionale↓ ↓Perdita di sostanze nutritive nel liquido di ammollo
Metodo di produzioneLungo e faticoso da gestire con enorme spreco di acquaFacile e veloceL’Haygain facilità le operazioni di scuderia
  • Benessere respiratorio
    haygain 2000 purificatore fieno shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 2000

    Purificatori Scuderia e Paddock

    2.875,00
  • Benessere respiratorio
    haygain 600 shop harrison horse care

    Haygain

    Haygain 600

    Purificatori Scuderia e Paddock

    1.895,00
  • Benessere respiratorio
    haygain one harrison horse care cover

    Haygain

    Haygain One

    Purificatori Scuderia e Paddock

    995,00

I nostri articoli sul benessere

respiratorio.

Jessica Springsteen purificatori fieno haygain harrison horse care blog

Jessica Springsteen ha scoperto i benefici dei purificatori di fieno

Leggi l'articolo
veterinario risponde perchè il cavallo tossisce harrison horse care blog

Il Veterinario risponde: Perché il tuo Cavallo tossisce?

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.