Malattie dei cavalli : Sindrome dell’Ulcera Gastrica

Nell’ultimo decennio, la ricerca ha aumentato la nostra comprensione delle malattie dei cavalli, e specialmente della Sindrome dell’Ulcera gastrica equina, più comunemente chiamata ulcera nei cavalli.
Più recentemente, sono state identificate due malattie equine distinte che colpiscono diverse aree dello stomaco: la Malattia gastrica squamosa equina (ESGD) e Malattia gastrica ghiandolare equina (EGGD). Mentre conosciamo i fattori di rischio per l’ESGD, ancora non si conosce molto dell’EGGD.

Cosa sono le Ulcere Gastriche? 

Le ulcere gastriche sono un’erosione del rivestimento dello stomaco a causa di una prolungata esposizione all’acido gastrico e vengono, dai veterinari, classificate con un sistema che va da 0 (assenza) a 4 (estese e profonde).

Secondo stime recenti, circa il 40% dei cavalli da sella, il 60% dei cavalli da competizione e il 90% dei cavalli da corsa potrebbero essere affetti da ulcere.

Quali sono le cause dell’Ulcera Gastrica?

Diete a basso contenuto di fibra

La fibra richiede più tempo per la masticazione rispetto ai mangimi concentrati. Ciò agevola la creazione di abbondante saliva che, a sua volta, aiuta a tamponare l’acidità nello stomaco.

Dieta ad alto contenuto di cereali

Uno studio condotto in Danimarca ha dimostrato che offrire più di 2 gr per kg peso vivo di amido al giorno o 1 g per kg peso vivo a pasto agevola lo sviluppo di un ambiente acido nello stomaco del tuo Cavallo.
Una dieta ad alto contenuto cereali e, di conseguenza, di amido, crea quindi un ambiente più acido e innalza le possibilità di incorrere in ulcere gastriche.

Lavoro aerobico (fast speed) o intenso

La velocità, intesa come velocità fisica del cavallo, può spingere l’acido in alcune aree dello stomaco che sono vulnerabili allo sviluppo di ulcere. La presenza di fibra nello stomaco del tuo Cavallo diventa, quindi, essenziale perché funge da barriera.

Stress

Anche cavalli e pony che vengono lasciati al pascolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, soffrono di ulcere, nonostante la perfetta alimentazione.
Uno studio ha dimostrato, infatti, che alcuni cavalli di un gruppo hanno sviluppato ulcere quando alcuni componenti sono stati allontanati dallo stesso.
Insomma, così come avviene per noi umani, lo stress gioca un ruolo importante nello sviluppo delle ulcere gastriche.

malattie dei cavalli harrison horse care blog

Sintomi di ulcere nei cavalli

Non è sempre facile distinguere i sintomi delle ulcere da altri patologie o malattie dei cavalli , ma alcuni includono la perdita di peso, il mantello opaco e le coliche intermittenti. È importante capire che anche i cavalli in sovrappeso e quelli in buona salute possono avere delle ulcere. È anche evidente che non vi è alcun legame tra la gravità delle ulcere e i sintomi – alcuni cavalli con ulcere di grado 4 possono non presentare segni di problemi visibili all’esterno!

Strategie di alimentazione che aumentano il rischio di ulcere gastriche nei cavalli:

  • Mangimi per cavalli con ulcere possono essere carenti di fibre – la fibra da masticare produce più del doppio della quantità di saliva rispetto ai concentrati di masticazione, aiutando a neutralizzare l’acidità nello stomaco del cavallo
  • Somministrare l’1% del peso corporeo in grano ha determinato un netto aumento delle ulcere nei cavalli
  • Somministrare giornalmente 2g/kg del peso corporeo in amido di BW al giorno o 1g/kg del peso corporeo per pasto ha più che raddoppiato il rischio di ulcere gastriche nei cavalli
alimentazione ulcera gastrica cavallo

Alimenti per cavalli con ulcere

L’alimentazione dei cavalli con ulcere è incentrata sulla riduzione dei fattori di rischio per evitare questa patologia – seguite questi consigli per mantenere il vostro cavallo in buona salute :

  • Somministrare foraggio in abbondanza per aumentare il tempo di masticazione e quindi la produzione di saliva, che regolerà naturalmente i livelli di acidità nello stomaco. Utilizzare foraggi a basso contenuto calorico per fornire il tempo di masticazione senza aumento di peso.
  • Nutrite poco e spesso – dividete la razione totale di foraggio in quanti più piccoli pasti possibili, per mantenere il tempo di svuotamento dello stomaco il più breve possibile.
  • Evitate l’uso di concentrati a base di cereali, poiché questi aumentano il rischio di ulcere nei cavalli. Utilizzare fonti di fibre più digeribili come l’erba medica con l’aggiunta di olio per soddisfare il fabbisogno energetico. Dengie Healthy Tummy fornisce 11,5MJ/kg di energia a rilascio lento, che è l’equivalente di un mix energetico medio. Performance Sports Chaff aiuta ad allungare i tempi di masticazione del mangime e contribuisce a rendere più voluminosi i singoli concentrati parte della dieta. Inoltre, promuove la masticazione per la massima assimilazione del mangime.
  • Includete l’erba medica nella dieta dei cavalli con ulcere. La ricerca ha dimostrato che l’erba medica è un migliore tampone dell’acidità rispetto ad altre fonti di fibre, grazie al suo contenuto di proteine e calcio. I prodotti Saracen Alfalfa Oil Chaff, Pure Meadow Chaff, High Fibre-Light Chaff e Alfalfa Chaff ed i prodotti Dengie Healthy Hooves Molasses Free, Healthy Tummy, Alfa-A Molasses Free e Hi-Fi Molasses Free sono tutti a base di erba medica.
  • Fornire una piccola quantità di fibra prima di salire a cavallo in modo che non abbia lo stomaco vuoto quando viene cavalcato – una manciata o due di fibra tritata è l’ideale.
  • Potrebbe essere necessario ridurre l’intensità dell’esercizio fisico per permettere alle ulcere di guarire. Per le ulcere nella regione gastrica dello stomaco, la ricerca ha dimostrato che 2 giorni di riposo alla settimana sono benefici.
  • Cercate di evitare inutili situazioni di stress, che potrebbero peggiorare notevolmente i sintomi delle ulcere nei cavalli e di molte altre patologie equine.
cavalli EGGD harrison horse care

Per cavalli con EGGD

Una dichiarazione di consenso sull’EGGD è stata pubblicata da specialisti che rappresentano il Collegio Europeo di Medicina Interna Equina (ECEIM). In essa si afferma che non esiste un legame provato tra la dieta e l’EGGD, ma si raccomanda comunque di mettere in pratica le stesse strategie di alimentazione delle ulcere gastriche squamose dei cavalli (descritte sopra). Inoltre sono stati dati i seguenti consigli, validi per questa e per quasi tutte le malattie dei cavalli :

  • Fornire un minimo di 2 giorni di riposo a settimana dal lavoro, se possibile, o prevedere periodi di riposo regolari
  • Pascolo dove possibile, a condizione che il cavallo non ne risulti stressato. Alcuni cavalli che non sono abituati al pascolo potrebbero stare meglio in un ambiente di box
  • Ridurre al minimo i cambiamenti di gestione e altri potenziali fattori di stress
  • Ridurre al minimo i cambiamenti tra compagni equini

I nostri articoli sul benessere

gastrico e intestinale.

coliche del cavallo cover harrison horse care blog

Coliche del cavallo: dettagli, prevenzione e i nostri consigli

Leggi l'articolo
dottoressa hilary clayton alimentazione cavallo forager harrison horse care blog

Alimentazione del cavallo: la Dott.ssa Hilary Clayton parla di Forager, la mangiatoia slow-feeder

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.