Zoccoli del cavallo: tutto quello che devi sapere su prevenzione, cura e salute

Lo zoccolo svolge un ruolo fondamentale nel movimento e nella salute generale del cavallo. In questo articolo scopriremo l’importanza della corretta gestione degli zoccoli, quali sono i problemi più comuni che possono interessarli e i consigli per mantenerli in ottime condizioni, prevenendo e preservando il benessere generale dei cavalli. 

Scopri insieme a noi come garantire la salute degli zoccoli del tuo cavallo.

Problemi più comuni negli zoccoli

Gli zoccoli del cavallo svolgono un ruolo molto importante negli equini; infatti hanno una funzione fondamentale nel sostenere tutto il peso permettendo loro di scaricare l’energia andando a contatto con il terreno. Hanno anche la funzione di proteggere tutta la delicata ed elaborata struttura interna del piede.

zoccoli del cavallo harrison horse care cover

I problemi più comuni che possono colpire lo zoccolo del cavallo sono:

⁃ Laminite

⁃ Infezioni Fungine

⁃ Navicolite

⁃ Lesioni da sovraccarico

La parete dello zoccolo è la parte esterna e dura, composta principalmente da cheratina. Essa circonda e protegge le strutture interne dello zoccolo. La parete si estende dalla corona, situata all’attaccatura del pelo sul margine superiore dello zoccolo, fino alla suola, che è la superficie inferiore dello zoccolo.

All’interno della parete si trova una struttura chiamata lamina, che collega la parete ossea del piede alla parete dello zoccolo. La lamina è composta da strati di tessuto connettivo altamente vascolarizzato, noti come foglietti lamellari, che si intersecano con la parete ossea per aumentare la superficie di contatto e migliorare la stabilità.

La falange distale, nota anche come osso dell’unghia, che corrisponde alla terza falange, è l’osso principale all’interno dello zoccolo. Questa struttura ossea è collegata alla parete e alla lamina tramite legamenti e tessuti molli. La falange distale è essenziale per la distribuzione del peso e l’assorbimento degli urti durante il movimento.

La suola è la superficie inferiore dello zoccolo e agisce come una barriera protettiva tra le strutture interne dello zoccolo e il terreno. Essa è composta da una sottile lamina di tessuto connettivo, rivestita da uno strato di cheratina. La suola svolge un ruolo importante nell’equilibrio e nell’ammortizzazione degli urti.

Infine, lo zoccolo è supportato da una struttura chiamata sella digitale. La sella digitale si trova nella parte posteriore dello zoccolo, sopra la corona, ed è costituita da tessuto connettivo e adiposo. Questa struttura fornisce un supporto aggiuntivo allo zoccolo e favorisce una corretta circolazione sanguigna nella zona.

Tutte queste strutture, connesse e complementari, lavorano insieme per fornire sostegno, ammortizzazione e stabilità durante il movimento del cavallo. La comprensione di questa anatomia è fondamentale per la diagnosi e il trattamento delle patologie dello zoccolo e per garantire una buona cura degli zoccoli per il benessere del cavallo.

Anatomia dello zoccolo del cavallo

Per comprendere meglio come prendersi cura dello zoccolo del cavallo è essenziale conoscerne l’anatomia. Capire come le varie componenti lavorano in sinergia aiuterà a capire l’importanza di una buona cura e prevenzione.

Le diverse parti dello zoccolo sono:

⁃ Parete

⁃ Suola

⁃ Lamina

⁃ Falange Distale o Terza Falange

Lo zoccolo del cavallo è una struttura complessa e fondamentale per il movimento e la salute dell’animale. È costituito da diverse parti anatomiche interconnesse che lavorano insieme per fornire supporto, ammortizzazione e stabilità.

anatomia zoccolo cavallo harrison horse care

I sintomi possono essere tanti e piuttosto diversi tra loro; la cosa più importante è tenere sotto controllo il cavallo e mantenere una regolare routine di visite con il maniscalco o pareggiatore di fiducia: la tempestività nella diagnosi e nella cura può fare la differenza per la salute del cavallo anche se il primo passo per salvaguardarla è fare prevenzione.

Prevenzione e cura quotidiana dello zoccolo

La pulizia regolare dello zoccolo è fondamentale per prevenire infezioni e patologie. La pulizia e la raschiatura dello zoccolo sono gli aspetti più importanti da ripetere quotidianamente. Lo strumento più adatto è il cosiddetto “nettapiedi” che permette di rimuovere qualsiasi tipo di residuo sotto gli zoccoli del cavallo dopo qualsiasi tipo di attività. Lasciare troppo a lungo che qualsiasi tipo di corpo estraneo o altro rimanga sotto gli zoccoli potrebbe causare pericolose infezioni.

Anche pulirli con una spazzola lungo la superficie esterna è importante per permettere di avere una visione chiara e completa del loro aspetto complessivo, facilitando anche la diagnosi e l’individuazione degli eventuali problemi.

prevenzione e cura zoccoli cavallo harrison horse care

L’importanza di una pavimentazione ortopedica

Altro aspetto fondamentale è la scelta della pavimentazione dove il cavallo passa la maggior parte della sua vita diurna e notturna a riposo. La nostra pavimentazione ortopedica per cavalli Comfortstall, oltre a offrire numerosi benefici sotto l’aspetto ortopedico e di recupero dalle attività, svolge una funzione attiva per migliorare la salute degli zoccoli del cavallo.

ComfortStall® è il sistema di pavimentazione ortopedica a tenuta stagna caratterizzato dall’equilibrio ideale tra morbidezza e sostegno delle articolazioni, grazie all’imbottitura Precision Foam™ rivestita con IronClad™ TopCover.

Quando a contatto con ComfortStall®, gli zoccoli sprofondano abbastanza in basso da massaggiare i fettoni ad ogni passo, favorendo la circolazione necessaria alla risalita del sangue sulle gambe, rendendo i bendaggi un ricordo del passato.

I proprietari di cavalli e i responsabili dei maneggi riferiscono che le piaghe da garretto scompaiono, e i cavalli vengono visti dormire per ore sdraiati sul pavimento ComfortStall®, arrivando persino alla fase REM.

Quando si sdraiano, i cavalli hanno un sostegno reclinato per tutto il corpo, e quando si alzano non si agitano e non scivolano, perché i loro zoccoli affondano nel pavimento quel tanto che basta per dare la stabilità necessaria a sollevarsi con facilità, un grande vantaggio per le articolazioni artritiche dei più anziani.

salute zoccoli comfortstall

Controlli periodici e cure del maniscalco o pareggiatore

Collaborare con un buon maniscalco o pareggiatore è fondamentale per mantenere gli zoccoli in condizioni ottimali. L’importanza di mantenere una routine di visite regolari è grande. Ripetiamo un aspetto molto importante: la tempestività nella diagnosi e nella cura può fare la differenza per la salute del cavallo anche se il primo passo per salvaguardarla è fare prevenzione. Spesso, nei casi più gravi, ad esempio, di laminite, si può salvare la vita del cavallo.

Alimentazione e integrazione per la salute dello zoccolo 

Una dieta equilibrata è essenziale per la salute globale del cavallo, compreso lo zoccolo.

Nello specifico, alcuni elementi nutritivi svolgono un ruolo chiave nella salute degli zoccoli promuovendo la crescita e la resistenza dello stesso:

Per evitare patologie gravi come la laminite è necessario far seguire al proprio cavallo una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di cereali.

Lo zoccolo del cavallo è un aspetto cruciale da tenere in considerazione per garantire il benessere e le performance. Una corretta cura dello zoccolo attraverso la pulizia quotidiana, la prevenzione, la collaborazione con un maniscalco o un pareggiatore esperto e una dieta bilanciata sono tutti aspetti fondamentali.  

Ricorda sempre di monitorare attentamente lo zoccolo del tuo cavallo per individuare eventuali segni di problemi e agire prontamente per evitare complicazioni. Investendo tempo ed energie nella cura dello zoccolo, offrirai al tuo cavallo una vita più sana e felice.

Per ulteriori consigli e suggerimenti per la corretta gestione del tuo cavallo, scopri il nostro blog.

Se vuoi chiederci un consiglio o se hai bisogno di informazioni contattaci: il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti.

Hai bisogno di assistenza?

Contattaci e richiedi una consulenza
gratuita ai nostri esperti.

I nostri articoli sul benessere

muscolo-scheletrico.

laminite cause prevenzione closeup zoccoli harrison horse care blog

Laminite – Cause e prevenzione

Leggi l'articolo
zoccoli del cavallo cover harrison horse care

Zoccoli del cavallo: tutto quello che devi sapere su prevenzione, cura e salute

Leggi l'articolo

Dicono di noi

Pagamenti sicuri

Pay Pal, Carta di Credito o Bonifico Bancario

Assistenza personalizzata

Possiamo aiutarti a trovare una risposta o metterti in contatto con il nostro team tecnico.

Prodotti di qualità

I prodotti delle nostre gamme sono frutto della nostra personale esperienza e selezione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e non perderti gli sconti esclusivi.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

Contattaci e ricevi assistenza per i tuoi acquisti

I nostri esperti ti assisteranno nella scelta e nell’acquisto dei prodotti
più adatti alle tue esigenze.